Biografia
Edoarda Masi (Roma, 21 settembre 1927 – Milano, 5 luglio 2011) è stata una sinologa, saggista e traduttrice italiana, specializzata nella cultura della Cina e nella lingua cinese.
Cresciuta tra i libri della Biblioteca Palatina di Parma, di cui il padre era direttore, sceglierà anche lei la professione di bibliotecaria. Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1948, viene assunta come bibliotecaria nelle biblioteche statali di Firenze, Roma e Milano.
Diplomatasi nel 1956 presso l'IsMEO di Roma in Lingua e istituzioni cinesi e in Lingua russa, nel 1957, insieme con Renata Pisu e Filippo Coccia, è tra i primi studenti italiani a recarsi in Cina, dove frequenta l'Università di Pechino.
Prima di conseguire la libera docenza in Lingua e letteratura cinese, tiene seminari sulla cultura e la storia della Cina moderna presso le Università di Torino, Venezia, Roma, l'Istituto superiore di sociologia di Milano, l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, l'Istituto di studi storici e sociologici dell'Università di Urbino, l'Istituto superiore di scienze sociali di Trento.
Insegna per alcuni anni Letteratura cinese moderna e contemporanea presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, mentre nel 1976 è docente di lingua italiana presso l'Istituto universitario di lingue straniere di Shanghai.
Nella prima teca della mostra si possono ammirare i documenti dell’Archivio storico della Braidense, che ci parlano del primo viaggio a Pechino del 1957, del suo contributo come sinologa nelle conferenze internazionali e della sua attività di ricercatrice, in particolare il lavoro che documenta la presenza dei fondi cinesi nelle biblioteche italiane, ma anche alcuni dei volumi che raccontano la sua vita e il suo pensiero.
Leggi la scheda biografica di Edoarda Masi su www.enciclopediadelledonne.it.
